Smart Safe & Green

La Tillandsia Usneoides nell’architettura verde

di Smart&Safe&Green Research Team

L’utilizzo delle Tillandsia, in generale, appare di particolare interesse nell’architettura verde, potendo offrire una serie di evidenti vantaggi:

  • capacità depurative dell’aria: è utilizzabile per abbattere i VOC (sostanze organiche volatili) e gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) presenti lungo le arterie stradali cittadine.
  • Semplificazione dei sistemi di supporto necessari al posizionamento ed alla sopravvivenza della specie vegetale: non avendo radici, la Tillandsia non ha bisogno di alcun substrato di terreno, come si vede nell’immagine al lato, dove tali painte sono cresciute spontaneamente su fili elettrici
  • Riduzione dei costi di installazione, gestione e manutenzione, rispetto ad altre specie vegetali non epifite, la Tillandsia, sopravvive bene con l’umidità ambiente, e, nel caso si desideri un cospicuo effetto di abbattimento e fissazione delle polveri sottili, non richiede neppure alcun genere di concimazione. Nel caso di climi particolarmente torridi, tuttavia, può essere consigliato l’utilizzo di sistemi di irrigazione di soccorso a spruzzo. In generale i sistemi tecnologici e le canalizzazioni necessarie alla realizzazione di una parete verde a tillandsia, risultano essere estremamente ridotte rispetto a piante normali, che possono necessitare di una irrigazione continua, piuttosto che di concimazioni frequenti, oltre a manutenzione del substrato terroso per pulitura da infestanti. Dal punto di vista della manutenzione, tutto ciò si riduce in una minimizzazione dei costi di gestione nel tempo.
  • notevole flessibilità applicativa, legata alle spiccate capacità di adattamento della pianta a differenti ambienti e supporti (grigliati, cavi, pali…), che consente anche elevati gradi di libertà progettuale ed adattamento al contesto ambientale.

Dal punto di vista operativo, la Tillandsia Usneoides, ha delle peculiari caratteristiche che non la rendono adatta all’utilizzo in sistemi di coperture verdi, in quanto la pianta predilige la sospensione aerea e il contatto con le superfici ne riduce lo sviluppo. Per tali motivi, la Tillandsia Usneoides  può essere utilizzata solo  per la realizzazione di pareti verdi. In tale ambito è possibile valutare differenti tipi di supporto e disposizione compositiva, ricordando che, avendo radici aeree, non necessita di un vaso o di un elemento che contenga terriccio o altro, pertanto può essere banalmente appesa con un gancio.

Il tipo di aggancio influisce sull’effetto estetico della composizione, in quanto la pianta ha portamento  ricadente con una proliferazione dell’apparato fogliario prevalentemente in area mediana ed uno spessore totale o volume occupato dipendente  dalle dimensioni del cespo di ancoraggio; in pratica quanto più largo  è il ciuffo al punto di sospensione, tanto maggiore è il volume generale espresso dalla pianta e, di ocnseguenza, la capacità depurativa.

Il tipo di ancoraggio  e quindi il conseguente portamento della pianta  è rilevante ai fini :

  • di resa estetica dell’intervento
  • delle prestazioni  dal punto di vista termico estivo (effetto di copertura della parete / ombreggiamento  dall’irraggiamento solare)
  • delle prestazioni disinquinanti dell’aria, considerando che il potere  disinquinante è proporzionale allo sviluppo fogliare ossia al volume globale di tillandsia utilizzato…

Potremo pertanto distinguere:

  1. aggancio ad occhiello ( PUNTIFORME )
  2. aggancio a blocco longitudinale (LINEARE)
  3. aggancio ad ombrello o a griglia (AREALE)

Nonostante le notevoli capacità depurative e le interessanti caratteristiche e vantaggi offerti, tuttavia la Tillandsia Usneoides non risulta essere oggi massivamente utilizzata nell’architettura verde per due motivi:

  •  scarsa conoscenza di queste nuove specie rispetto ad altre tipologie vegetali comunemente utilizzate nelle applicazioni per l’architettura verde e presenti nei prezziari per i lavori pubblici.
  • elevato costo unitario della pianta stessa, almeno in Italia, abbinato alla scarsità dei fondi economici usualmente a disposizione per la realizzazione degli interventi.

Per tali motivi la Tillandsia Usneoides è in genere promossa nella realizzazione di sistemi verdi di ridotte dimensioni, spesso congiuntamente ad altre tipologie vegetali compatibili dal punto di vista colturale, ma di minor costo.