di Smart&Safe&Green Research Team
Gli studi effettuati sul tema dei profili modulari in materiale composito, realizzati su forme chiuse con il brevetto proprietario di Med Marine, hanno portato allo sviluppo di un interessante sistema ombreggiante, utilizzabile anche in copertura.
I moduli profilati risultano essere molto leggeri, possono pertanto essere sospesi a funi in acciaio o appoggiati ed ancorati a supporti rigidi di vario genere, sia verticali sia orizzontali, quali pali o travi.
Infatti il profilo selezionato presenta una parte inferiore piatta, che può essere utilizzata per appoggiare il profilo stesso su una qualsiasi superficie. Le testate dei segmenti modulari consentono sia la sospensione a strutture tesate, sia l’inserimento di piastre di aggancio a parete.
Tali moduli, possono essere facilmente completati con sistema di irrigazione a goccia o in aeroponica, utilizzabile come sistema di concimazione liquida durante l’irrigazione, e consentono l’alloggiamento di colture vegetali rampicanti a crescita rapida e notevole allungamento, quale ad esempio l’Hedera Helix. Nel sistema risultano integrabili sensori di temperatura ed igrometri per monitorare lo stato di salute delle piante.
Il sistema progettato prevede pertanto l’installazione di elementi paralleli longitudinali costituiti con i profili e collegati da funi in acciaio trasversali per la realizzazione di reti a maglia larga (33-55cm ad esempio) su cui le piante possano estendere i propri tralci, ramificandosi sino a saturazione dello spazio.
La possibilità di variare con semplicità la sezione consente una certa adattabilità applicativa e la realizzabilità di un family feeling. I profili sono realizzabili in un’ampia gamma di colori per verniciatura finale.
Il vantaggio: si possono inserire molteplici individui vegetali, rendendo molto rapida la copertura di superfici anche estese, laddove, invece, la partenza dei rampicanti da terra, renderebbe molto più lenti i risultati. il sistema inoltre è molto leggero e, volendo, integrabile con sistemi di illuminazione artificiale all’interno dei fori di alloggiamento. I cavi di alimentazione elettrica potrebbero infatti correre all’interno del profilo stesso o in parallelo ai cavi di sospensione.
Selezionando specie sempreverdi si ottiene una copertura perenne, altrimenti è possibile optare per specie caduche, come la Wisteria Nutt ( comunemente nota come glicine) al fine di ottenere un ombreggiamento consistente solo nei mesi caldi. Il fatto che le colture vegetali siano inserite in vasi, ne consente una rapida sostituzione, in caso di malattia, e, soprattutto evita il pericolo di crescita di infestanti.
L’immagine evidenzia altresì la possibilità di dare colorazioni diverse ai profili, per creare effetti coloristici particolari.