Smart Safe & Green

La Macchia selvatica di ambiente arido

di Smart&Safe&Green Research Team

Poiché il progetto Smart Safe and Green System punta alla definizione di soluzioni di elevata sostenibilità ambientale, si è deciso di dare molta importanza alle capacità delle specie vegetali selezionate di sopportare ridotti apporti idrici e lunghi periodi di siccità.  Tale aspetto infatti, consente una riduzione dei costi di attrezzaggio tecnologico, dei costi di gestione nel tempo e un risparmio di risorse idriche.

Durante lo svolgimento del progetto, si sono pertanto investigate anche specie colturali non usualmente applicate all’ambito delle coperture vegetali, ma di interesse per la particolare resistenza ai climi aridi.

In particolare ci si è focalizzati su specie floreali, che potessero consentire, tra l’altro, l’ottenimento di particolari effetti coloristici ed estetici, e soluzioni di particolare interesse paesaggistico.

Ciò che è importante ricordare è che tutte le specie che resistono bene alla siccità, in genere hanno uno sviluppo radicale  ampio, pertanto in tali casi  è particolarmente importante assicurarsi di porre un efficace strato  con funzione antiradice. È evidente come la presenza di una copertura metallica coibentata, costituisca, di per sé un efficace barriera contro la penetrazione delle radici.

In ambiente mediterraneo esistono numerose piante molto resistenti ad alcuni mesi di completa siccità, molte delle quali hanno un portamento strisciante o restano comunque molto basse e permettono di realizzare un “prato”, più o meno calpestabile, alternativo rispetto alle usuali graminacee.

Tali piante sono, in genere, vendute singolarmente e pertanto devono essere collocate in opera considerando una densità d’impianto che dipende, non solo dalle caratteristiche dimensionali della pianta matura, ma anche dalle esigenze di ottenimento di un buon livello di copertura superficiale entro un certo tempo. Le piante che rivestono un maggior interesse per le coperture, sono in genere, purtroppo, anche quelle che crescono più lentamente e in minore altezza, in modo da richiedere ridottissimi apporti manutentivi. In fase d’impianto per tali piante è opportuno considerare, in generale, una densità di circa 10-15 piante al metro quadrato.

Tra le specie di maggiore interesse si segnalano:

Achillea crithmifolia: un’Achillea a crescita rapida che forma un fitto tappeto morbidissimo di foglie felpate grigio/verde. I fiori sono bianchi e spuntano tra giugno e luglio.   Al massimo della crescita le piante sono alte circa 10 cm (circa 15 con il fiore) e una sola piantina può allargarsi da 50 cm fino a un metro di diametro, pertanto e se ne consiglia un sesto di  installazione di  5 a 15 piante/mq. Detesta l’umidità, chiede una esposizione al sole o mezzombra, resistenza al freddo fino a  -15°C

Cerastium tomentosum o candidissimum: coprisuolo sempreverde forma uno spesso tappeto grigio con abbondante fioritura in bianco a maggio, cresce rapidamente, raggiunge un’altezza di  10-15cm,  tollera sia la siccità sia il freddo (-12/-15°)e se ne consiglia una densità di 6-10 piantine al metro quadro.

Dymondia margaretae: una perenne sempreverde, tappezzante dal bel fogliame verde-grigio e argenteo, ama il terreno con ottimo drenaggio e secco. Di origine sudafricana, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, il suo periodo di fioritura è Giugno – Agosto ed ha altezza molto ridotta – da  4 a 7cm; è molto resistente alla siccità e adatta a zone di pieno sole. Si allarga fino a un massimo di 30 cm, e ne è consigliata una piantumazione di 12 piantine al metro quadrato

Lippia nodiflora var. canescens: una sempreverde resistente a siccità, alte temperature e calpestio intenso. Produce graziosi fiorellini bianco-rosati e non ha bisogno di cure particolari.  Cresce non più di 5 cm in altezza e si consiglia una posa in opera  di 9/15 piantine al metro quadrato. E’ una pianta mellifera, quindi molto amata dalle api.

Frankenia laevis: Tappezzante originaria dell’Europa sud-occidentale che si presta particolarmente alla realizzazione di aree a prato a bassa manutenzione in quanto la sua altezza è di circa 4 cm, mentre la sua ampiezza raggiunge anche i 50 cm per pianta. Adatta al pieno sole ed alla mezz’ombra. Ha una buona resistenza al freddo (-12/-15°). In vendita viene venduta in zolle precoltivate

Vi sono molte altre specie, di maggiori dimensioni ed altezze, con vistose colorazioni sul rosso o sul viola ( i.e. Verbena peruviana, Convolvulus mauritanicus, ecc.) che consentono di arricchire la tavolozza di intervento. 

Il progettista deve essere conscio che coperture realizzate con queste piante richiedono un maggiore investimento iniziale, sia in termini di costo per l’acquisto delle piantine stesse, sia in termini di sforzo per l’impianto e la cura fino a crescita completa della pianta e copertura della superficie. Infatti spazi di terreno lasciati liberi sono soggetti ad insediamento di piante infestanti e vanno opportunamente e periodicamente ripuliti.