Smart Safe & Green

Un mondo Smart grazie allo IoT

di Smart&Safe&Green Research Team

La diffusione di Smart product connessi in rete, ha portato a parlare di Smart City, di Smart Buildings, di Smart manufacturing…. Ogni cosa sembra avere una sua versione “smart”!

In questo post cercheremo di introdurre brevemente alcune di queste nuove definizioni, che sempre più spesso vengono utilizzate sui media.

1. Smart City (città intelligenti o città sensibili)

Si tratta di soluzioni sviluppate per migliorare la qualità della vita nelle città ed attualmente riguardano solo parti di città, le cui infrastrutture (oggetti) vengono poste in relazione tra loro e con gli abitanti della città. Esempi tipici sono i semafori intelligenti (che diventano verdi quando non passano macchine dal senso opposto) oppure sistemi innovativi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. Tra le innovazioni ambientali, energetiche si segnalano i rilevatori per controllare i lampioni, in grado di segnalare la lampada non funzionante, o i sensori in grado di comunicare autonomamente anche informazioni sulla qualità dell’aria o sulla presenza di persone nel dato luogo. Tra le applicazioni utili per la mobilità si segnala il progetto Streetline, già in prova a Los Angeles e Indianapolis, dove sensori posti sulle strisce dei posti auto di parcheggio individuano la presenza o meno di una vettura, e possono inviare l’informazione a un centro dati, che lo fa apparire sulla app per smartphone, comunicando la presenza id parcheggi liberi ai fruitori dell’app.

2. Smart Building e Smart Home (case e palazzi connessi)

I due termini si differenziano per l’utenza cui si riferiscono i prodotti: parliamo di smart home (case intelligenti) quando i device sono destinati al “consumer” ovvero a consumatori e fruitori finali ( i.e la possibilità di regolare la temperatura della casa a distanza, oppure sensori di rilevamento per le persone in casa, la videosorveglianza accessibile da remoto, i contatori intelligenti (smart meetering) per misurare i consumi, ecc.). Parliamo di smart building (edifici intelligenti) nell’ambito B2B, ovvero della realizzazione ed ottimizzazione di palazzi ed uffici, per dotarli di oggetti intelligenti che interagiscano con l’ambiente interno (ad esempio la gestione della luce e dell’energia elettrica). La domotica odierna, è tutta poggiata sulla connessione in rete, consentendo di gestire in remoto gli elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, il telefono, etc.), gli impianti di rete e quasi ogni aspetto funzionale delle abitazioni.

3. Smart Mobility

Il tema della mobilità è strettamente legato alla Smart city, e molte imprese stanno investendo nel settore delle Smart Car e della Connected Car, cui si aggiungono le applicazioni legate al mondo del trasporto ferroviario con treni controllati da IoT.  Si parla anche di Avionica (ovvero la tecnologia applicata agli aeromobili ed al pilotaggio, come ad esempio sistemi di comunicazione sugli aerei, autopilota, etc.). Sono noti a tutti i primi esperimenti di auto che si guidano da sole (self driving car), interagendo con l’ambiente circostante sia grazie ai sensori di posizione e prossimità, sia grazie alla rete. E vi sono auto dotate di tergicristalli intelligenti che si attivano da soli quando inizia a piovere… restando nel nostro quotidiano, è  IOT il telepass che risolve il pagamento ai caselli evitando la fila così come la chiave digitale che apre le porte dei veicoli nell’automotive del noleggio a breve termine o dello sharing car , oggi chiave per moltissimi servizi a valore aggiunto. Idem per lo skypass elettronico che permette agli sciatori di accedere velocemente alle piste.

4. Smart Agriculture / Agrifood or Precision farming

In tale settore si utilizzano dispositivi di sensoristica ambientale e territoriale, applicazioni per il meteo, automazione di apparati per la gestione sempre più precisa di acqua o di fertilizzanti, concimi, agrofarmaci grazie all’utilizzo di sensori in grado di individuare il reale fabbisogno delle piante e comunicare con i sistemi di distribuzione, anche in considerazione di ulteriori dati, rilevabili dalla rete, come ad esempio la temperatura, la stagione, le previsioni del tempo. Vi sono inoltre molte applicazioni legate alla zootecnia, con sensori applicati agli animali per la tracciabilità della filiera produttiva.

5. IoT e Pubblica amministrazione: trasporti, energia, sostenibilità, rifiuti, ambiente

Il settore pubblico è un attore importante sia nell’utilizzo, sia nella promozione di soluzioni innovative, in ambiti rilevanti per il benessere delle persone quali:

  • Intelligent Transport System (ITS),
  • illuminazione stradale
  • monitoraggio preventivo del territorio.
  • eHealth (IoT per salute e medicina), in cui il telemonitoraggio dei pazienti potrebbe ridurre drasticamente i costi ospedalieri.
  • Turismo 4.0 in cui oggetti e luoghi interagiscono con gli smartphone e si raccontano, nei musei, nei parchi divertimento o nei negozi più evoluti, e trasformano la tecnologia in una call to action per generare eventi e comunicazioni speciali.

6. Smart Manufacturing (industria 4.0 o industry 4.0)

Tale settore unisce tematiche legate all’automazione con tematiche legate al mondo della robotica, al monitoraggio in ambito industriale, Robotica collaborativa alla gestione delle flotte aziendali, tracciabilità degli oggetti di valore. Ad esempio tags IOT sono correntemente usati per velocizzare la logistica oppure per tracciare i vestiti e contrastare la contraffazione, il mercato nero e il mercato grigio.